SONO CRESCIUTO PROFESSIONALMENTE GIORNO DOPO GIORNO RISPETTANDO I TEMPI DI MATURAZIONE E DI RESPONSABILITAi?? CHE IL NOSTRO LAVORO IMPONE

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Milano, 17 maggio 2013

Qual A? la storia di Giorgio Bollani?

La mia esperienza A? nata nel negozio di famiglia, lady-era pills l’Ottica Bollani , fondato da mio zio Mario nel 1972; oggi completamente rinnovato rappresenta, dopo piA? di 40anni d’attivitAi??, uno dei negozi storici di Milano.

Mio zio era uno dei pionieri della contattologia italiana con il Diploma conseguito nel 1951 a Firenze e unai??i??esperienza professionale dal 1949 presso lai??i??Ottica Bardelli in Foro Bonaparte; grazie alla sua esperienza sono cresciuto professionalmente giorno dopo giorno rispettando i tempi di maturazione e di responsabilitAi?? che il nostro lavoro impone.

Nel 1978, dopo la maturitAi?? scientifica, ho iniziato ad aiutare in negozio nelle attivitAi?? di vendita al banco e nelle piccole manutenzioni degli occhiali; questo primo periodo dai??i??apprendistato, che incastravo tra gli impegni universitari dell’ISEF e sportivi di canoa, mi A? servito a maturare la decisione per il mio futuro, facendomiAi?? capire lai??i??importanza del lavoro dell’Ottico per il benessere visivo delle persone.

Nel 1982 ho conseguito il diploma di Ottico e nel 1985 la specializzazione in Optometria presso Lai??i??Istituto di via Noale a Milano seguendo l’esempio di Optometristi come Mauro Faini, Riccardo Perris, Sandro Bresciani e Renato Pagani e del Dott. Costantino Bianchi.

Lai??i??incontro piA? importante perA? fu con lai??i??Optometrista Vittorio Roncagli a Piacenza dove ho potuto approfondire, grazie anche alla preparazione avuta all’ISEF, le basi dellai??i??optometria comportamentale e del visual training confrontandomi con ottici optometristi provenienti da diverse regioni d’Italia.

Con molti di loro ho iniziato nel 1998 un percorso politico culturale nellai??i??Albo degli Optometristi che mi portA? a essere responsabile nazionale per la diffusione optometrica e a vincere il premio nazionale ai???Ferranteai??? come miglior Optometrista dellai??i??anno 2000, per aver realizzato il progetto ai???Educazione alla Visioneai??? e aver contribuito alla creazione del progetto complementare ai???Occhio agli Occhiai??? destinato al secondo ciclo della scuola elementare promosso negli anni scolastici 2000/01 e 2001/02 dalla Commissione Difesa Vista (C.D.V.).

Grazie alla pazienza della mia famiglia e alla passione per l’optometria, sono riuscito in quegli anni, a coniugare la mia professione in studio e il mio impegno nell’associazione; in negozio acquisivo con la pratica le competenze nel risolvere i problemi visivi delle persone, con particolare attenzione ai problemi dei bambini; in Federottica-AdO mi confrontavo con le nuove realtAi?? imprenditoriali,associative e cooperative, percependo sempre di piA?, quanto fosse importante mantenere una propria identitAi?? professionale e commerciale.

Il gesto politico piA? importante che ho vissuto in associazione fu la nascita della prima facoltAi?? universitaria di Ottica e Optometria in Italia alla Bicocca di Milano con i presidenti Giulio Velati e Fabio Zanacchi.

Questo percorso culturale e politico con Federottica terminato nel 2005, mi ha reso capace di promuovere autonomamente e con altre associazioni, la mia esperienza professionaleAi?? rendendola fruibile anche via web (www.peav.org) a tutte le scuole e ai numerosi colleghi che tutt’oggi mi contattano per avere consigli su come muoversi nel territorio.

Dopo piA? di 500 conferenze e incontri con gli studenti, oggi la mia attivitAi?? di educazione-formazione, oltre che nel mio negozio -studio, viaggia via web anche con videoconferenze e incontra gratuitamente numerosi genitori, insegnati e bambini che mi ripagano con mail di ringraziamento per il lavoro che metto loro a disposizione. Una mail per tutte:

Ai??Salve, mi chiamo Sandra , mamma di Enrico ai??i?? 6 anni I anno scuola primaria. Ho necessitAi?? di migliorare la grafia di mio figlio e dato che sembra fidarsi piA? dei vostri video che dei miei suggerimenti sul modo corretto di impugnare matite e penne, vorrei sapere se e come A? possibile ricevere le schede con cui lai??i??Opt. Bollani si esercita nei video. Grazie per i vs video, sono di grande aiutoAi??.

A suo avviso la crisi dei consumi ha influito sul settore dell’ottica nella sua zona? E in particolare nel suo caso?

A mio avviso in questo ultimo decennio si A? assistito ad un processo di banalizzazione del prodotto visivo, le grandi catene cercando di accaparrarsi il mercato, hanno puntato sulla svendita a suon di promozioni e di convenzioni e le grandi aziende hanno rincorso i numeri e non la qualitAi?? professionale, sponsorizzando questa tendenza consumistica.

Il consumatore ha ragionato sulla convenienza economica e non sulla qualitAi?? ed assistenza del prodotto. Nella mia zona sono sorti due grossi centri commerciali che con queste logiche sono riusciti a convincere molti nostri clienti a rinunciare ad una precisione atarax 25mg tablets e qualitAi?? comunque riconosciuta nel tempo, per provare una nuova proposta di soluzione visiva a basso prezzo. Questa esperienza per molti non sempre ha avuto risultati soddisfacenti, ma ha comunque generato l’abitudine a ricercare le promozioni anche via internet, su prodotti di facile ricettazione, lenti a contatto a ricambio frequente e premontati, o prodotti di tendenza come occhiali da sole.

Il fenomeno piA? irrispettoso per il lavoro altrui A? vedere persone che vagano in negozio provando e chiedendo consigli sulle nuove tendenze dei modelli da sole per poi acquistarli ad un prezzo piA? conveniente sui siti internet.

Pur vivendo queste difficoltAi??, in questi anni abbiamo puntato sulla qualitAi?? e sulla professionalitAi??, che permette ai nostri clienti di usufruire di servizi unici, consulenze e prodotti d’alta tecnologia, per cui siamo in grado di risolvere e/o indicare soluzioni piA? idonee per tutti i problemi visivi grazie anche alla affidabilitAi?? e competenza maturata negli anni.

Quali provvedimenti ha preso/prenderebbe per essere competitivo?

Ogni crisi A? sempre da vedere come una nuova opportunitAi?? di crescita e di rivalutazione delle proprie specifiche potenzialitAi??; per questoAi?? il primo provvedimento che ho preso A? stato definire e proporre ai miei clienti un elenco di servizi professionali e online pharmacy canada commerciali che rendessero unico il mio negozio rispetto ai centri o negozi commerciali. Definire un elenco di servizi professionali attribuendogli anche un listino professionale, mi ha obbligato a una maggiore serietAi?? e precisione nello svolgere il mio lavoro in studio.

L’esame della vista A? sempre di piA? unai??i??analisi della modalitAi?? percettiva visiva della persona, quindi non puA? limitarsi alla visione dei 10/10; inoltre mi ha obbligato a rivalutare i miei fornitori e la modalitAi?? dell’acquisto dei prodotti ricercando di favorire varietAi?? di soluzioni e di educare il cliente a riscoprire il gusto di differenziarsi dalla massa.

Gentilezza, professionalitAi?? e pazienza nella scelta della soluzione sia estetica che visiva, rendono il nostro cliente piA? appagato e consapevole del valore dell’acquisto, e la stima acquisita per il servizio unico che gli hai reso, crea un contagio beneficoAi?? su altre persone (amici,parenti,colleghi) che saranno invitate a usufruire dei nostri servizi.

Il passa parola, infatti, A? alla base del successo di una piccola attivitAi?? familiare come la nostra.

Un centro come il nostro deve imparare a fare delle scelte mirate al suo potenziale cliente, non deve assolutamente demoralizzarsi e sottostare a leggi di mercato che lo vogliono far diventare distributore di prodotti di altri, ma deve saper scegliere tra i prodotti di qualitAi?? quelli che piA? lo sapranno differenziare dagli altri concorrenti e soprattutto ottenere una serie di articoli cheAi?? possano essere rivalutati e resi unici grazie alla propria professionalitAi?? e competenza.

Ha fatto investimenti o prevede di farne nel futuro nel suo centro ottico?

Da sempre l’Ottica Bollani A? stata all’avanguardia nell’utilizzo della tecnologia per la gestione di tutti gli aspetti della nostra attivitAi??, unita alla professionalitAi?? ci permette di effettuare nel nostro centro, attivitAi?? di prescrizione,fornitura, montaggio ed assistenza che riducono i tempi d’attesa e ci permettono di gestire il problema del cliente al momento o nell’arco di pochi giorni.

Il nostro laboratorio di montaggio si A? rinnovato con nuovi macchinari computerizzati Essilor che permettono di memorizzare e personalizzare le forme degli occhiali, consentendo al cliente di non rimanere senza ausilio in caso di aggiornamento delle lenti o smarrimento-rottura definitiva dell’occhiale; inoltre attraverso il nostro archivio, possiamo riprodurre in qualunque momento, l’ausilio visivo recapitandolo anche nei paesi piA? lontani.

Per quanto riguarda lo studio optometrico, la passione professionale impone un continuo aggiornamento della strumentazione per l’esecuzione di esami visivi sempre piA? precisi e indagini visuo-comportamentali approfondite anche attraverso strumenti particolari come la pedana stabilometrica e il retinografo non midriatico.

L’essere capaci di analisi approfondite, permette un dialogo costruttivo con altri professionisti e medici (oculisti, dentisti, osteopati, ortopedici, posturologi, insegnanti, terapisti etc.), generando un lavoro d’equipe lady-era pills che ha come obiettivo la tutela e il recupero del benessere visivo e globale delle persone.

L’investimento futuro piA? importante per il nostro centro A? nelle nuove generazioni : due dei miei tre figli stanno studiando ottica e il nostro centro a luglio accoglie ormai da due anni stagisti del 4Ai?? anno dell’I.T.I.S. Galileo Galilei di Milano.

Lo stage, per gli studenti di ottica, rappresenta a mio parere, un’ottima opportunitAi?? sia umana che professionale, per vedere concretamente ciA? che hanno acquisito teoricamente durante l’anno scolastico e per noi, nel ruolo di Tutor, A? un momento di verifica delle procedure ed automatismi acquisiti in anni di lavoro, confrontandoli e mettendoli in discussione con le nuove tecniche didattiche. Questi incontri tra due mondi generazionali sono diventati un’ottima occasione di crescita professionale per il nostro centro.

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