LA NOSTRA PROFESSIONALITAi?? A? FRUTTO DELLai??i??IMPEGNO IN AGGIORNAMENTO CONTINUO SIA DELLA CONOSCENZA PROFESSIONALE SIA DEI PRODOTTI AD ALTO CONTENUTO TECNOLOGICO.

Dì che ti piace questo articolo!

PAOLO PATUZZI – Titolare Ottica IL PUNTO DI VISTA
Milano, 31 gennaio 2013

Signor Patuzzi, qual A? lai??i??origine dei suoi Centri Ottici?
La mia storia avventurosa nel mondo dellai??i??ottica inizia nel 1986.
Neo diplomato come Perito ottico industriale e in Ottica professionale, mi lascio formare dal mio primo e indimenticabile collega: Paolo Zagolin. Ebbi la fortuna di assorbirne la passione, le conoscenze e la serietAi?? nel lavoro che tuttora A? il mio.
Da quellai??i??inizio lai??i??incontro con altri stimabili colleghi, ha alimentato la mia innata inclinazione alle innovazioni e dopo aver conseguito la specializzazione in Optometria frequentai il Corso di Naturopatia per poter integrare piA? discipline e conoscenze nella mia pratica optometrica.
Dal 1991 sono titolare, in societAi?? con altri tre ex compagni di scuola, di quattro negozi di ottica e di un ambulatorio oculistico.

Quali scelte ha compiuto per far fronte alla concorrenza e mantenere lai??i??impresa in attivo?
Il cammino effettuato per raggiungere i risultati imprenditoriali attuali A? stato caratterizzato da un continuo sviluppo di nuove proposte al pubblico orientate al servizio professionale con soluzioni innovative.
Questa inclinazione ha contribuito significativamente alla nostra soliditAi?? sul mercato dovuta proprio alla differenziazione della proposta rispetto alla media del mercato.
I nostri clienti storici e nuovi colgono facilmente che la nostra professionalitAi?? Ai?? frutto di grandi sforzi di aggiornamento continuo sia della conoscenza professionale che dei prodotti ad alto contenuto tecnologico.
Al detto popolare ai???La vista A? preziosa e importanteai??? abbiamo corrisposto unai??i??attenzione nel dare concreto valore a tale affermazione, non svilendo mai le soluzioni alle varie esigenze dei clienti.

Differenziazione, aggiornamento, attenzione: punti fermi anche nella situazione economica attuale?
Credo che in una situazione economica mondiale come quella odierna, sia necessario richiamarsi vicendevolmente al valore della persona e del suo diritto al benessere. Questo messaggio, lAi?? dove percepito, genera affezione e nutrimento dellai??i??essere e porta piA? complicitAi?? e fedeltAi?? reciproca.
I prodotti che vendiamo devono necessariamente essere coerenti con i contenuti sopra esposti per non generare contraddizioni nel messaggio di rilancio del valore della vita e quindi della produzione di ricchezza sotto tutti gli aspetti.
I giovani piA? di ogni altro chiedono risposte e speranza nel futuro.

Come parla loro?
La nostra complicitAi?? con loro deve concretizzarsi dentro una proposta condiscendente ma educativa del valore della qualitAi?? e della valorizzazione della persona. Quindi dal semplice occhiale da sole fino allai??i??igiene visiva, sono tutte occasioni di stimolo per generare bisogni nuovi orientati al valore in generis. Non dobbiamo correre il rischio di dar ragione alla banalizzazione e frivolizzazione di un bene cosAi?? importante come la nostra visione.

I suoi collaboratori come vivono tale impegno, certamente non banale?
I nostri collaboratori hanno respirato quotidianamente il vento di continuo rinnovamento e attenzione a questi aspetti del lavoro. Da queste esperienze hanno percepito i benefici di un lavoro sostenuto da una mission ricca di valori rispetto al semplice e svilente ai???lavorare per guadagnareai???.

Dunque ha creato un rapporto di ai???complicitAi??ai???. Come ha fatto?
La complicitAi?? nellai??i??ambiente di lavoro va spostata su emozioni leganti e non su emozioni competitive. Per fare questo ci si deve interrogare su ciA? che A? ritenuto prioritario nel nostro vivere e generare realtAi?? lavorative corrispondenti. CioA? se sento di volere il profitto come principale risultato, dovrA? impostare una comunicazione di tutti gli elementi del mio lavoro coerenti con quellai??i??obbiettivo. Se invece il mio vivere A? sostenuto dal desiderio di migliorare la qualitAi?? del vivere nel senso piA? ampio, quasi automaticamente genererA? comunicazioni coerenti e rinforzanti il mio intento.

[custom_author=patuzzi]

Facebook Comments